Progetto educazione alla legalità,sicurezza e giustizia sociale – A.S. 2014/2015”

Oggetto: modalità per la partecipazione  al “Progetto educazione alla legalità,sicurezza e giustizia sociale -  A.S. 2014/2015”

Con la presente circolare vengono definite le modalità per la partecipazione al progetto in oggetto.

Il “Progetto educazione alla legalità,sicurezza e giustizia sociale” patrocinato dal Comune di Padula ed indirizzato ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado ed ai ragazzi del biennio della scuola secondaria di secondo grado,con lo scopo di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche connesse all’illegalità e favorire lo sviluppo di altri progetti che possano,nel tempo, contribuire a radicare nei giovani il bisogno ed il rispetto della legalità.

Il progetto prevede tre incontri durante i quali i relatori incontreranno gli allievi per affrontare le problematiche in oggetto.

Il primo incontro dal titolo”comunicazione,disagio e prevenzione alle disfunzioni sociali:le trappole e gli ostacoli. Strategie per crescere “si svolgerà il giorno 04/02/2015  alle ore 10:30 presso il Cinema Orchidea di Padula ed avrà come relatore il dott. Angelo Coscia (scrittore ,consulente c/o comunità terapeutiche e centri accoglienza,formatore sociale).

Gli insegnanti in servizio alle ore 10:00 nelle classi del biennio,accompagneranno gli alunni nel luogo suddetto e vi resteranno fino alla fine della conferenza;gli insegnanti in servizio nel biennio nelle ore successive avranno cura di sostituire i colleghi nelle altre classi così come stabilito dalla prof.ssa Elsa Di Gruccio ed appuntato nell’apposito registro delle sostituzioni;questo per evitare un andirivieni di docenti dalla scuola al luogo destinato alla conferenza che comporterebbe dispendio di tempo e conseguenti problemi di vigilanza  agli alunni.

Si ricorda che ,se la conferenza si dovesse prolungare oltre le ore 12:30, gli alunni con orario di uscita alla quarta ora possono lasciare la stessa; gli altri dovranno rimanere ed una volta terminata la manifestazione ,se ancora in orario scolastico, dovranno fare rientro a scuola, altrimenti alle ore 13:30 faranno rientro alle loro abitazioni.

Dott.ssa Liliana Ferzola