logo



Concorsi e Premiazioni

Concorso Logo Consulta dei ragazzi e delle Ragazze del Vallo di Diano

DATA: Marzo 2016
LUOGO: SMS ORCHIDEA Sassano

Alunni coinvolti : Mario Morena, Gianmarco Ungaro e Pietro D’Elia, frequentanti della I e IIB

DESCRIZIONE DEL LOGO

LOGOCONSULTA

Un saluto a voi, gentili lettori. Prima di dare spazio agli articoli e alle presentazioni che seguiranno, è nostro dovere presentarvi e descrivervi il logo della Consulta Studentesca del Vallo di Diano. Siamo Mario Morena, Gianmarco Ungaro e Pietro D’Elia, frequentanti della I e IIB del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula e abbiamo ideato questo logo al fine di riassumere l’essenza di questo organo consultivo, grazie anche all’aiuto del nostro docente facilitatore, prof.ssa Carmela Pessolano,  e dei nostri direttori.

In questo logo sono raffigurati un libro sorretto da una colonna in primo piano e tre montagne sullo sfondo. Il libro simboleggia il nostro periodico, «L’oro del Vallo», che è l’insieme delle idee, dei pensieri e delle risorse di noi giovani studenti del territorio in cui viviamo. Il capitello della colonna è stato scelto tra quelli della Certosa di San Lorenzo di Padula, emblema artistico e culturale del nostro Vallo di Diano. Sullo sfondo le tre montagne rappresentano il Monte Cervati, il Motola, la Sellata.

Abbiamo cercato, dunque, di rappresentare in modo iconico la zona di copertura degli articoli del nostro foglio informativo: infatti, esso rappresenta la nostra mission, cioè impegnarci a portare avanti le istanze di noi studenti del Vallo, nel rispetto delle nostre radici geografiche e culturali e in modo da far sentire la nostra voce nel più generale contesto della Consulta. Identità e radici, dunque, per le quali ci impegneremo, con questo progetto, ad offrire periodicamente a voi lettori il punto di vista di noi ragazzi sulle tematiche della nostra vallata. Buona lettura!


Menzione di merito per Gianmarco Ardia (IV C) al Premio “E.R. Caianiello” (XXII edizione)

L’alunno Gianmarco Ardia (IV C) ha ricevuto una menzione di merito nell’ambito della XXII edizione (2016) del Premio “Eduardo R. Caianiello”, istituito dall’IIASS (International Institute for Advanced Scientific Studies) in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno per favorire il progresso e la divulgazione della cultura scientifica e per rendere il meritato tributo alla memoria dell’insigne scienziato E.R. Caianiello. Al concorso, consistente nella risoluzione di quesiti di matematica e di fisica, sono stati ammessi gli alunni delle scuole secondarie superiori delle province di Avellino, Benevento e Salerno, che siano stati giudicati particolarmente meritevoli nelle discipline scientifiche. La prova si è svolta presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Salerno in data 26 febbraio 2016. Il risultato conseguito da Gianmarco Ardia è stato comunicato il 7 aprile 2016.
http://www.fisica.unisa.it/index.php/it/premioercaianiello


Premiazione Borsa di Studio “Angelo Caggiano”

DATA: 22 Marzo 2016
LUOGO: Chiesa di San Michele Arcangelo Padula
Classi coinvolte: Tutte
Il 22 marzo 2016, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Padula, dopo la celebrazione della Santa Messa officiata da S.E. Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio “Angelo Caggiano” ad Andrea Maiorino e Deborah Lanzieri, ex-alunni del Liceo “C. Pisacane”, che sono stati ammessi all’esame di Stato dell’a.s. 2014-2015 con la media dei voti più alta dell’istituto e si sono diplomati con il voto più alto. Una pergamena è stata consegnata, come menzione speciale, a Raffaele Volpe e Angelo Guerriero, che si sono diplomati con il voto di 100/100 nell’a.s. 2014-2015. Nella stessa occasione sono stati premiati due ex-alunni del Liceo “C. Pisacane”, che si sono distinti nel mondo del lavoro, Cecilia Cartusciello e Marino Criscuolo.


Premiazione “Concorso Logo Associazione CerVallo”

DATA : 21 Febbraio 2016
LUOGO:  Auditorium Mida 1, Pertosa (SA)
Alunno coinvolto : Focarile Anthony

L’Associazione culturale CerVallo ha indetto un concorso per la creazione di un logo da utilizzare come segno identificativo dell’associazione nelle varie attività di comunicazione e per le pubblicazioni di vari eventi. L’alunno Focarile Anthony della classe V sez. B del Liceo Pisacane si è classificato al Primo posto.


Partecipazione di alunni del Liceo “C. Pisacane” alla Gara semifinale regionale delle Olimpiadi di Italiano

Gli alunni Luca Capozzoli (II A), Vittorio De Lauso (II A) e Dario Torricelli (II A), per la categoria Junior, e Mattia Cadile (III A), Laura D’Alvano (V B) e Gennaro Vanacore (IV B), per la categoria Senior, dopo aver superato la gara d’istituto delle Olimpiadi di Italiano, hanno partecipato a quella semifinale regionale svoltasi presso il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Vallo della Lucania il 19 febbraio 2016.
Per informazioni sulle Olimpiadi di Italiano: http://www.olimpiadi-italiano.it/


Partecipazione di alunni del Liceo “C. Pisacane” alla gara provinciale delle Olimpiadi della Matematica

Gli alunni Vittorio De Lauso (II A), Giusy De Luca (II B), Gaetano Negro ( IV C) e Gianmarco Vegliante (III A), dopo aver superato la selezione di Istituto delle Olimpiadi della Matematica “Giochi di Archimede” 2015-2016, hanno partecipato alla gara provinciale svoltasi il 17/02/2016 presso l’Università degli Studi di Salerno.

Per informazioni sulle Olimpiadi della Matematica: http://olimpiadi.dm.unibo.it


Partecipazione di alunni del Liceo “C. Pisacane” alla Gara di Secondo Livello delle Olimpiadi della Fisica

Gli alunni Gianmarco Ardia (IV C), Federica Perrotta (IV C), Pia A. Setaro (V B), Leonardo Torresi (IV C) e Gennaro Vanacore (IV B), dopo aver superato la Gara di Primo Livello o di Istituto delle Olimpiadi della Fisica, hanno partecipato alla Gara di Secondo Livello (provinciale) svoltasi il 16/02/2016 presso il Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno.

Per informazioni sulle Olimpiadi della Fisica: http://www.olifis.it/


Premiazione “ Primo Festival del Cortometraggio del Vallo di Diano”

DATA: 21 Novembre 2015
LUOGO: Sala Polifunzionale di Silla di Sassano
Classi coinvolte: quinte, quarta B e terza B
Due cortometraggi realizzati da alunni del Liceo “C. Pisacane”di Padula sono stati premiati nell’ambito del I Festival del Cortometraggio del Vallo di Diano, evento organizzato da “La Mutua Orchidea” con il sostegno della Fondazione di Comunità Salernitana e della BCC di Sassano.
Gli studenti partecipanti alla competizione hanno realizzato cortometraggi su aspetti critici del territorio del Vallo di Diano, indicando anche possibili soluzioni. Gli allievi del Liceo “C. Pisacane” di Padula hanno prodotto i video intitolati “Anziani tra solitudine e mancanza di assistenza nel Vallo di Diano” e “La mancanza di luoghi di ritrovo per noi giovani”, conseguendo rispettivamente il primo ed il terzo premio. Il filmato Anziani tra solitudine e mancanza di assistenza nel Vallo di Diano è stato realizzato dagli alunni Anzalone Erminia (V A), Bianculli Denise (V A), D’Alessio Vincenzo (V A), Esposito Mariano (V C), Perpignano Lorenzo (V C), Prisciantelli Giovanni (V A), Rinaldi Antonio (V A), Russo Nicole (V A), mentre l’altro, La mancanza di luoghi di ritrovo per noi giovani, è stato prodotto da Bovenzi Vincenzo (III B), D’Alvano Laura (V B), Iacondino Salvatore (V B), Martino Mario (IV B), Mauro Fedele (V C), Parascandalo Licia (V B), Silverio Giovanni (V B), Viterale Giovanni (V B.