P.O.F.

“Educare le intelligenze” Federigo Enriquez
“Quando i padri hanno dei progetti, i figli hanno dei destini”

PREMESSA
Il POF ha la sua fonte normativa innanzitutto nella Carta Costituzionale ( artt.3-33-34) e in sottordine nelle seguenti leggi e decreti e leggi : DD n. 416-417-418-419-420 del 31/05/1974; L.241 del 7/08/1990sulla trasparenza( artt.6-7);  L. 104 del 5/02/1992, relativa agli alunni portatori di handicap, specie gli artt. 2( G.L.H.) -15; D.L. n.29 del 3/02/93 che attua la L. 241; Direttiva del Presidente Consiglio dei Ministri del 27701/94 8 principi di erogazione del servizio pubblico); D.M. funzione pubblica 31/03/94 artt.5.8.9 ( codice di comportamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione); D.L. 297 del 16/04/94.

Espressamente richiamato al 1° comma dell’art. 3 del Regolamento sull’Autonomia scolastica, il POF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica e per questo riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della locale realtà territoriale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Scuola agenzia educativa e culturale
La scuola è un luogo di crescita umana e culturale e, attraverso le proposte e le elaborazioni di esperienze significative, coinvolge alunni, genitori e cittadini e si vivifica attraverso il confronto e lo scambio con le diverse realtà del territorio.

Scuola aperta ai valori
La scuola con la scelta dei contenuti propone valori quali la libertà, la solidarietà, la partecipazione, il rispetto degli altri e dell’ambiente, l’impegno, la valorizzazione delle differenze, la pace e l’apertura al mondo e, nel contempo, stimola gli alunni a porsi interrogativi relativi al senso della vita e alle scelte etiche e diventa interlocutrice di iniziative in collaborazione con gruppi, enti, amministrazioni comunali, ecc.

Scuola aperta al confronto
La scuola è aperta al confronto e alla cooperazione con altre scuole perseguendo l’obiettivo della continuità educativa.

Scuola e “clima educativo”
La scuola è pronta a cogliere il disagio di studenti, genitori e di tutto il personale mirando alla creazione di un sereno clima educativo.

Scuola che si valorizza
La scuola persegue l’obiettivo del superamento dell’individualismo pertanto valorizza le competenze, le disponibilità e la professionalità di tutti coloro che operano al suo interno.