Incontro formativo sulla dematerializzazione degli atti

Prot. 102/A2

Dirigenti Scolastici Provincia di Salerno

Oggetto: Incontro formativo sulla dematerializzazione degli atti

Si porta a conoscenza che, questa istituzione scolastica intende promuovere un incontro formativo sul tema della dematerializzazione degli atti, relatore il dsga dott. Mario Varini, data prevista 9 febbraio 2015.

L’incontro è rivolto è rivolto ai dirigenti, ai collaboratori dei dirigenti, ai direttori, s.g.a e agli assistenti amministrativi e si svolgerà subordinatamente all’adesione di un congruo numero di scuole partecipanti.

E’ previsto un costo di partecipazione di € 150,00 per ciascuna istituzione scolastica da sottoscrivere nella scheda di adesione allegata; la scheda di adesione dovrà pervenire, per motivi organizzativi entro il 30 gennaio; la quota potrà essere versata entro e non oltre la settimana successiva alla data di svolgimento dell’incontro.

Il corso, della durata di sette ore, si svolgerà in una sessione antimeridiana e in una sessione pomeridiana con il seguente programma:

SESSIONE ANTIMERIDIANA:

• Il documento digitale
  • I formati
  • Accessibilità dell’informazione
  • La firma digitale (non solo per certificare di essere autore del documento ma anche per…)
  • I flussi documentali (l’automazione nella distribuzione e nella elaborazione della corrispondenza)
  • Il protocollo informatico e la segnatura di protocollo
  • Gli archivi digitali
  • La conservazione sostitutiva
  • Il manuale di gestione e l’approvazione della soprintendenza
  • Collegamento con l’ufficio protocollo dell’Istituto Comprensivo di Castellucchio (MN) a cura

delle Assistenti Amministrative della scuola:

Dimostrazione in tempo reale delle attività connesse alla gestione della corrispondenza in entrata ed in uscita utilizzando un workflow documentale automatico ed accompagnando il documento nelle sue varie fasi di lavorazione.

– Coffee break –

SESSIONE POMERIDIANA

Predisporre un adeguato sito web per la scuola:

“…non solo vetrine dove si ci si presenta, ma veri nodi informativi attraverso i quali acquisire, filtrare, produrre, aggregare, categorizzare, ma fondamentalmente siti dove far girare l’informazione e facilitare la comunicazione tra i “cittadini della scuola”

• Perchè gov.it?
  • Quale CMS?
  • Acquistare i servizi necessari da un provider
  • Registrare il dominio su digitPA
  • Il sito della scuola (struttura di base e contenuti minimi)
  • Albo on-line
  • Il diritto all’oblio
  • Amministrazione trasparente
  • Spazi interattivi per “dialogare” con il personale
  • Obiettivi di accessibilità
  • Produzione automatica di documenti utilizzando il sito (non più allegati ma documenti creati ondemand)
  • La gestione del server della posta elettronica associata al dominio gov.it
  • Le risorse: soluzioni open, gratuite e create dalla scuola per la scuola:

◦Il registro on-line Lampschool(www.lampschool.it) un esempio di attività collaborativa che ha coinvolto docenti e studenti del veneto.

◦La comunità di pratica di Porte aperte sul web(www.porteapertesulweb.it), promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, nata con l’obiettivo di supportare le scuole nella costruzione e

gestione di siti accessibili.

Il presente documento è pubblicato nella sezione NEWS del sito www.icpadula.it

D.ssa Liliana Ferzola

Corso 9 febbraio
Corso 9 febbraio (129 clicks)