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Cogestione 2014

cogestione2014

Regolamento attività di cogestione 15/16/17 DICEMBRE 2014

Per i giorni suddetti è stato stilato un progetto di attività didattiche alternative cogestite, con la collaborazione di studenti, docenti ed alcuni esperti esterni.

Ai fini di un corretto e ordinato svolgimento di tale iniziativa è stato redatto un regolamento, allegato alla presente, che sarà cura di ogni studente e docente rispettare scrupolosamente.

La cogestione scolastica è un sistema di conduzione della vita scolastica alternativa a quella usuale (i professori insegnano e gli studenti ascoltano). I ragazzi organizzano dei corsi di vario genere che possono spaziare dalla musica all’educazione sessuale, ai tornei di calcetto e così via. Agli insegnanti vengono assegnate delle aule in cui possono continuare ad andare avanti col programma nel caso in cui un alunno volesse continuare a seguire delle lezioni regolari, ma non è obbligato, e il professore in tal caso è costretto a ripetere tutto una volta terminata la cogestione oppure a dare ripetizioni a chiunque voglia. In poche parole si tratta di una collaborazione alunni -docenti. Diventa illegale nel momento in cui vengono violati i seguenti articoli

ARTICOLI CODICE PENALE
– art. 663 Invasione di terreni o edifici
– art. 340 Interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità
– art. 635 Danneggiamento (si spera che in una gestione non succedano mai atti di vandalismo)
– art. 345 Offesa all’autorità mediante danneggiamento di affissione

CODICE CIVILE
– art. 2043 Risarcimento per fatto illecito

COSTITUZIONE
– art. 2 La repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo
– art. 13 La libertà personale è inviolabile
– art. 33 e 34 Sul diritto alla pubblica istruzione

 

DISPOSIZIONI AGLI STUDENTI

  • Gli studenti dovranno presentarsi a scuola muniti dell’avviso di cogestione, firmato dai genitori o da un tutore.
  • Nelle giornate di cogestione, le uscite anticipate saranno sospese se non per motivi strettamente necessari. Espletate tali operazioni, le modalità organizzative sono le seguenti.

All’inizio della mattinata alle ore 8:30 , gli studenti si presenteranno regolarmente nelle rispettive aule di lezione; qui i docenti in servizio alla 1^ora provvederanno a fare l’appello e controlleranno le firme dei genitori degli alunni per presa visione della presente comunicazione.
Espletate tali operazioni, le modalità organizzative sono le seguenti.

I TURNO
Dopo l’appello in classe, i docenti conserveranno i registri di classe nei cassetti della cattedra ,poi  alle ore 9:00,gli alunni autonomamente si dirigeranno nelle aule dove si svolgerà l’attività da loro prescelta; alle ore 10:30 ci sarà il cambio turno.

II TURNO
Il secondo turno si svolgerà dalle ore 10:30 alle ore 12:15; alla fine del turno gli alunni con orario di uscita alla quarta ora si recheranno nelle proprie aule dove sarà fatto l’appello e quindi l’uscita, gli altri si recheranno nelle aule dove seguiranno le lezioni del terzo turno. Dalle ore 11:20 alle ore 11:30 si svolgerà come di consueto l’intervallo.

III TURNO
Il turno si svolgerà dalle ore 12:30 alle ore 13:15,poi gli alunni faranno ritorno nelle rispettive aule per l’appello,l’uscita è prevista regolarmente per le ore 13:30.

 

DISPOSIZIONI AI DOCENTI

I docenti in servizio alla 1^ora dovranno

  • effettuare l’appello nelle rispettive classi;
  • controllare le firme dei genitori degli alunni per presa visione della presente comunicazione;
  • comunicare all’Ufficio di Presidenza i nominativi degli studenti sprovvisti della firma dei genitori  per presa visione della presente comunicazione.
  • Organizzare lezioni a tema per gli alunni che non partecipano alle attività di cogestione con rimodulazione dell’orario scolastico.
  • I docenti dovranno altresì effettuare turni di sorveglianza presso i singoli corsi secondo l’orario settimanale già in vigore e quindi dovranno vigilare l’aula con i ragazzi che in quell’aula seguono la lezione cogestita (ALLEGATO 2);
  • I docenti in tali giornate non effettueranno il ricevimento genitori.
  • I docenti durante lo svolgimento dell’intervallo dovranno effettuare i turni di sorveglianza in tutte le aree dell’istituto.
  • I docenti non utilizzati nella sorveglianza durante l’effettuazione dei corsi potranno sostare nella sala insegnanti;
  • Durante lo svolgimento dell’intervallo dovranno tuttavia coadiuvare i docenti nella sorveglianza dei corridoi e delle aree adiacenti alle uscite.

 

DISPOSIZIONI AL PERSONALE ATA

  • Dovranno essere chiuse a chiave, a cura dei collaboratori scolastici, le aule in cui non si sono previste attività.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a comunicare alla presidenza ogni eventuale situazione e problematica.

Si allegano alla presente

  • ALLEGATO 1 Regolamento cogestione
  • ALLEGATO 2 Sedi svolgimento corsi e nominativi relatori
  • ALLEGATO 3 Nominativi servizio d’ordine
  • ALLEGATO 4 Esperti esterni

Il presente avviso dovrà essere letto agli studenti di tutte le classi. Dell’avvenuta lettura verrà preso nota sul registro di classe. Gli studenti sono invitati a comunicare l’avviso alle rispettive famiglie.
Gli studenti sono invitati a prendere nota della presente comunicazione sul rispettivo diario e a richiedere la firma per presa visione da parte del genitore o tutore; in particolare dovranno prendere nota che:

  • l’uscita degli studenti di tutti gli indirizzi avverrà secondo l’orario in vigore;
  • l’uscita avverrà dopo l’appello effettuato negli ultimi 15 minuti di lezione;
  • il ricevimento dei genitori da parte dei docenti in tali giornate è sospeso.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Liliana Ferzola

 

Allegati

Allegato 2 - Sedi svolgimento corsi e nominativi relatori
Allegato 2 - Sedi svolgimento corsi e nominativi relatori (125 clicks)
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Allegato 3 - Nominativi servizio d’ordine
Allegato 3 - Nominativi servizio d’ordine (118 clicks)
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Allegato 4 - Esperti esterni
Allegato 4 - Esperti esterni (131 clicks)
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Allegato 1 - Regolamento Cogestione
Allegato 1 - Regolamento Cogestione (225 clicks)
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